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COME FARE PER

Rilascio carta d'identità elettronica (CIE)

Come Fare:

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
 

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

 

Il cittadino, nel momento della domanda:

  • In  caso di smarrimento o furto dovrà presentarsi allo sportello anagrafe con regolare denuncia sporta presso le autorità di pubblica sicurezza.
  • In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • Consegna all’operatore comunale il codice fiscale;
  • Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
  • Fornisce all’operatore comunale la fotografia;
  • Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali.
  • Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
  • Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

In caso di rilascio a minori occorre, se si desidera che la CIE sia valida per l'espatrio,la firma sul modulo di entrambi i genitori.
A coloro che hanno compiuto i 12 anni verrà richiesto di apporre la firma sul modulo  e saranno rilevate le impronte digitali.

Il costo della CIE sia in caso di primo rilascio che di rinnovo che per smarrimento o furto è di Euro 22,20.

Per il rilascio della carta d'identità cartacea nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche occorre recarsi all’Ufficio Anagrafe con:
 
1) n. 3 fotografie formato tessera uguali tra loro, recenti ed a capo scoperto;
2) carta d’identità scaduta oppure, in mancanza, denuncia di furto o di smarrimento presentata alla locale Stazione dei Carabinieri;
3) documentazione comprovante la reale urgenza.
 
Il costo per il rilascio della carta d’identità cartacea è di € 5,42 ( € 10,58 in caso di smarrimento o furto o deterioramento).

La carta d'identità può essere rinnovata a partire da sei mesi prima della scadenza naturale.

La prenotazione per  la CIE può essere effettuata online sul sito www.prenotazionicie.interno.gov.it


Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe,Stato civile,elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
La carta d'identità può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza. In caso di smarrimanto o furto è necessario portare la denuncia fatta alle competenti autorità. In caso di deterioramento( carta strappata o foto sbiadita) occorre portare la carta d'identità per le verifiche .

Tempistica:
La CIE viene inviata a casa o in Comune entro 5 giorni lavorativi tramite raccomandata.

Tariffe - Costi:
Emissione Carta d'identità Elettronica : 22,20 €