Accesso ai servizi

COME FARE PER

P.I.F. - Punto Informativo Forestale

Come Fare:
Si tratta di uffici attivati in collaborazione con i Comuni individuati dalla Regione Piemonte (finanziati dalla Misura 1 del PSR 2014-2020) che hanno aderito all'iniziativa e che non sono adeguatamente serviti dalla rete regionale degli Sportelli Forestali.
 
Tali Punti Informativi sono gestiti da liberi professionisti selezionati dalla Regione Piemonte, esperti in campo forestale ed ambientale, a cui i privati cittadini, gli operatori forestali o tutti coloro che hanno necessità di informazioni al riguardo, possono rivolgersi indipendentemente dal proprio luogo di residenza o dalla collocazione del bosco su cui intende effettuare interventi (purchè situato nell'ambito della Regione Piemonte), per ricevere gratuitamente informazioni sulla gestione del bosco e del territorio.
 
In particolare i P.I.F. si occupano di:
  • fornire informazioni relative alle norme forestali ed ambientali e un supporto alla loro applicazione;
  • agevolare la raccolta delle informazioni sui tagli boschivi (comunicazione semplice);
  • fornire informazioni e supporto, ad esempio, sulle opportunità del PSR (formazione, contributi e finanziamenti), sulla filiera del legno-energia e sull'Albo delle Imprese Forestali;
  • presentare e distribuire materiale informativo di pertinenza del settore forestale ed ambientale.
Il P.I.F. di Fubine Monferrato, attivato da IPLA Spa - Istituto per le piante da Legno e l'ambiente (Società controllata dalla Regione Piemonte) - presso gli uffici comunali di Piazza C. Colombo 11, è aperto al pubblico nei seguenti orari:
Recapito telefonico: 0131.778121 int. 8

Documenti allegati:
File pdfORARI_PIF_Fubine_Monferrato_2018 (577,51 KB)