Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Fubine Monferrato
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Fubine Monferrato
Sito turistico
Infernot
» Come fare per
» Atto di nascita
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Elezioni
Cimiteriali
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2018 - in carica dal 11/06/2018 al 14/06/2023
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Fubine Monferrato
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia e cultura
Turismo
Parrocchia
Associazioni
Biblioteca
Casa di Riposo
Prodotti Locali
Cosa trovate a Fubine Monferrato: negozi, artigiani, servizi
Svago e tempo libero
Locali pubblici
Farmacia
Sito turistico
COME FARE PER
Atto di nascita
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": in tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o nel proprio comune di residenza oppure, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
Requisiti specifici:
La denuncia di nascita può essere resa:
1) per i genitori uniti in matrimonio:
- da uno dei due genitori o entrambi
- da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile)
- da medico/ostetrica che ha assistito al parto
- da persona che ha assistito al parto
2) per i genitori non uniti in matrimonio:
- dalla sola madre che intende riconoscere il figlio
- dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
3) solo dal padre.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe,Stato civile,elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Servizio pubbliche affisioni
Ufficio Segreteria
Ufficio Anagrafe
Ufficio Tributi
Ufficio Commercio
Ufficio Cultura
Ufficio Turismo
Ufficio Sociale
Ufficio Tecnico
Ufficio Servizi Scolastici
Polizia Municipale
Ufficio Elettorale
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Ufficio SUAP
P.I.F. - Punto Informativo Forestale
Comune di Fubine Monferrato
Contatti
Piazza Cristoforo Colombo, 11
15043 Fubine Monferrato (AL)
P.Iva: 00501240063
Telefono:
+39 0131/778121
E-mail:
PEC:
Fatturazione elettronica: UFEITG
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Avv. GATTO CARLA MARIA con studio in Alba (CN) Via Coppa n.1
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione Trasparente
Link utili
Sito turistico comune di Fubine Monferrato
Unione dei comuni Monferrato degli Infernot
Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Ecomuseo Pietra Cantoni
Informagiovani Alessandria
Informalavoro
Bandi e concorsi regione Piemonte
INPS
Dichiarazione di accessibilità
FAI - Fondo Ambiente Italiano
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Fubine Monferrato - Tutti i diritti riservati